THE FINAL POST

"LA FINE DEL BLOG MA L'INIZIO DI UNA NUOVA ERA"



Il seguente brevetto US3231221A da me approfondito, parla degli aerei a decollo verticale meglio conosciuti con il nome di VTOL.
Il brevetto venne ideato e progettato nel 1964 dall'azienda americana Haviland Platt-LePage Aircraft Company in seguito a delle necessità da parte nella Marina Americana la quale stipulò un accordo con l'azienda costruttrice, per l'acquisto di velivoli in grado di decollare da spazi ridotti come le portaerei.
L'idea di inventare aerei a decollo verticale venne già in mente all'ingegnere Nikola Tesla che nel 1928 progettò il primo prototipo di VTOL denominato "la Macchina Volante".
La macchina volante di Tesla venne pensata in ogni minimo particolare infatti, furono creati sistemi che facilitavano al pilota il decollo,la guida e l'atterraggio del mezzo rendendoli sicuri.
I primi VTOL nati per scopi militari erano velivoli molto rudimentali infatti, i materiali impiegati per la costruzione e il telaio portante realizzato in ferro, dovevano permettere alla Marina di utilizzare i propri mezzi in ogni teatro di guerra.
I VTOL del '64 possedevano una serie di caratteristiche e vantaggi mai impiegati prima di allora; ad esempio l'utilizzo di un nuovo motore ad elica, posto al centro e in modo ortogonale alla fusoliera era in grado di consentire una spinta perpendicolare al suolo facilitandone il decollo e gli atterraggi che avvenivano in modo verticale.                                                
Con il passare del tempo, giungendo fino al XXI secolo, grazie al progresso scientifico e tecnologico ai VTOL furono apportate moltissime modifiche. Modifiche che prevedevano l'utilizzo di nuovi materiali rivoluzionari come il composito creato unendo due materiali di alta qualità fibra di vetro e fibra di carbonio.
Attualmente i VTOL continuano ad essere utilizzati sopratutto per il campo militare ma sono stati ideati anche VTOL di piccole dimensioni chiamati droni che vengono impiegati su scala molto più ampia.
Si parte dal mondo lavorativo principalmente nel settore edilizio e architettonico con i rilievi e modelli 3D, tocca la branca del cinema con le riprese per i film e infine, arriva nel mondo del modellismo e del gioco rendendo molto felici tanti bambini e adulti che trascorrono numerose giornate all'insegna del divertimento.
Infine, in un futuro non molto lontano, I VTOL potranno essere impiegati per altri scopi.
Un esempio è Amazon, leader mondiale di vendite online il quale, partendo dalla pubblicità, sta già pensando di utilizzare questo tipo di velivoli per effettuare le spedizioni direttamente a domicilio dei clienti, riducendo drasticamente tanto denaro e tempi di consegna.


                               
(Drone di Amazon per le consegne.)














Commenti

Post popolari in questo blog

MATERIALI IMPIEGATI PER LA COSTRUZIONE

BREVE INTRODUZIONE: AEREI A DECOLLO VERTICALE (VTOL)