PRECEDENTI STORICI IL BREVETTO US 1,655,113

I VTOL furono oggetto di studio e innovazioni da parte di tantissimi ingegneri e fisici.
In particolare il fisico serbo Nikola Tesla fu un grandissimo inventore che per primo studiò e brevettò il primo aereo a decollo verticale.
Il brevetto denominato US 1,655,113 registrato presso United States Patent, fu il brevetto che rivoluzionò la visione di molti scienziati di quel tempo.
Ideato e redatto subito dopo il primo conflitto mondiale, precisamente il 3 Gennaio del 1928, il brevetto del fisico Tesla ebbe un grandissimo successo e fu un attrattore bellico per gran parte delle potenze mondiali le quali, avevano bisogno di nuovi mezzi da utilizzare sia nel campo militare come mezzi da guerra e sia nel campo civile come mezzi per garantire il trasporto di passeggeri.
Il brevetto in questione descrive una macchina realizzata principalmente in ferro in grado di sollevarsi da terra in modo verticale grazie all'ausilio di un rotore inclinabile posto sulla cabina del velivolo.
Il rotore era il motore del mezzo poiché grazie al meccanismo manuale ideato poteva in un primo momento far decollare il mezzo lungo l'asse verticale e poi, mantenendo la stessa potenza il pilota poteva inclinare di pochi gradi il rotore in modo da mettere in movimento lungo l'asse orizzontale il mezzo.
 Basti pensare che, Tesla progettò ogni singolo movimento del mezzo soprattutto pensò alle manovre da compiere in fase di atterraggio affinché quest'ultimo fosse il meno brusco possibile e il pilota potesse controllare il velivolo in ogni istante durante le manovre.

Commenti

Post popolari in questo blog

MATERIALI IMPIEGATI PER LA COSTRUZIONE

THE FINAL POST

BREVE INTRODUZIONE: AEREI A DECOLLO VERTICALE (VTOL)