SVILUPPO IN CAMPO AERONAUTICO E I SUOI VANTAGGI


Premessa:
Il seguente brevetto è stato ideato ponendo una particolare attenzione a quella categoria di     velivoli (aerospaziali ), il cui decollo non avviene più tramite la spinta di motori a propulsione orizzontale, ma tramite la spinta di turbine che  consentono al velivolo un decollo verticale.


Sviluppo, vantaggi e caratteristiche:


Con l’avvento tecnologico, meccanico e strategico i velivoli aerospaziali si sono evoluti. Nel corso degli anni sono state migliorate le caratteristiche di decollo  le quali passarono da un decollo ad asse orizzontale a un decollo ad asse verticale.


Al giorno d’oggi, il decollo verticale è permesso  grazie all’ausilio di versatili  turbine le quali consentono l’innalzamento di quota del velivolo l’ungo l’asse verticale e successivamente il suo spostamento l’ungo il suo asse orizzontale.


Una particolare difficoltà riscontrata in fase di progettazione riguardava le turbine, in particolare la spinta da esse fornita. Le turbine dovevano essere in grado  di fornire la stessa potenza sia in fase di decollo e sia in fase di volo e atterraggio. Altri inconvenienti subentrati in seguito  riguardavano l’eccessivo rumore che i motori a propulsione emettevano che rendevano gli aeromobili indesiderati in prossimità di centri abitati.


Il primo prototipo degli aerei a decollo verticale prevedeva l’utilizzo di una turbina posta alla fine di ogni ala per un totale di due turbine. Le eliche che componevano ogni turbina, inizialmente erano a lama dritta ma successivamente, grazie a studi più approfonditi, si capì che l’aerodinamica e la stabilità durante le fasi di volo e rullaggio potevano essere migliorate inserendo due turbine di rotore più piccolo, per ogni ala e le eliche dovevano avere una forma leggermente inclinata rispetto all’asse della fusoliera.
Dopo i primi test in volo, per ridurre al minimo lo sbilanciamento in fase di decollo, volo e  atterraggio , si introdusse una nuova struttura circolare a forma di anello che inglobava le eliche e si muoveva con esse compiendo una rotazione lungo l’asse orizzontale durante lo spostamento del mezzo in volo.
Il vantaggio della struttura che circondava le eliche era quello di sfruttare al massimo la potenza delle turbine con il minimo sforzo poiché, si dimostrò, che l’area di spazzata del rotore e la potenza di spinta erano maggiori.



Inoltre le migliorie apportate in campo meccanico e aerodinamico portarono sostanzialmente tre fondamentali vantaggi:


1)Riduzione dello spazio occupato dalle eliche


2) Gli ostacoli ,non erano più un problema quando ci si muoveva in spazi ridotti grazie alle strutture ad anello che inglobavano le eliche.


3) L’impatto con l’aria era più silenzioso, grazie all’ausilio di eliche leggermente inclinate che  rendevano sopportabile la soglia del  rumore emesso anche in prossimità di centri abitati.

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