DALLA NASCITA FINO AL GIORNO D'OGGI

I VTOL pensati prima della seconda guerra mondiale ma nati solo verso la metà degli anni sessanta in America sono aerei dalle caratteristiche straordinarie poiché in spazi al quanto ridotti sono in grado di effettuare in modo verticale sia i decolli e sia gli atterraggi. 
Come già citato in post precedenti i VTOL nascono principalmente per esigenze militari. Esigenze che richiedevano in spazi di piccole dimensioni, come una portaerei, nuovi velivoli in grado di poter svolgere funzioni di supporto, di trasporto di altri mezzi e in caso di attacco funzioni di salvataggio dell'equipaggio che avveniva inizialmente soltanto via mare ma con la nascita dei primi VTOL sarebbero avvenuti anche via cielo. Fu così che furono implementati a bordo i primi elicotteri.
Con il passare del tempo, precisamente all'inizio del XXI secolo le necessità e le richieste che nel '64 furono soddisfatte grazie alla casa costruttrice e ideatrice (Patt-LePage) del progetto VTOL furono rimpiazzate con nuove necessità avanzate dai militari. Le nuove necessità erano quelle di avere velivoli più performanti e più potenti e che potevano essere impiegati anche in un contesto di attacco. Nacquero cosi oltre a nuovi elicotteri anche i primi caccia in grado di svolgere l'avori più leggeri di un elicottero ma più pesanti durante l'attacco in guerra.
I nuovi VTOL ancora tutt'oggi sono i gioiellini per eccellenza  di alcune tra le nazioni all'avanguardia.
Grazie hai nuovi materiali compositi e alla continua ricerca nel campo dell'innovazione meccanica,robotica e tecnologia quelli che una volta erano semplici aerei o elicotteri ora sono velivoli che riescono a superare quasi per due volte la velocità del suono.



Commenti

Post popolari in questo blog

MATERIALI IMPIEGATI PER LA COSTRUZIONE

THE FINAL POST

BREVE INTRODUZIONE: AEREI A DECOLLO VERTICALE (VTOL)